Real Football 2011 vs FIFA 11: qual è il miglior gioco di calcio per iPhone?

Spread the love

Dopo avervi fornito le recensioni di Real Football 2011 e FIFA 11 abbiamo pensato di effettuare un confronto diretto per capire quale dei due giochi sia veramente il migliore.

Ho deciso quindi di effettuare una comparazione tra i due titoli giudicando ogni aspetto rilevante per un gioco dedicato al calcio dando ad esso una votazione. Premetto che questa votazione sarà espressa considerando che questi due giochi sono dedicati ad un telefono cellulare e non ad una console fissa che può garantire ben altre prestazioni:

Velocità dell’azione:

Real Football 2011 – 9
FIFA 11 – 8

La velocità d’azione del gioco è il primo aspetto che voglio prendere in considerazione e in questo caso Real Football 2011 risulta essere migliore dato che la velocità nei movimenti e nei passaggi dei vari giocatori risulta essere più realistica rispetto a FIFA 11, dove il gioco è nettamente più rallentato.

Licenze:

Real Football 2011 – 6,5
FIFA 11 – 10

Il secondo aspetto invece prende in considerazione le licenze che in Real Football 2011 riguardano solamente i nomi dei giocatori mentre in FIFA 11 riguardano sia le divise originali dei vari team, e anche i nomi completi dei vari giocatori, e sia degli stadi.

Modalità di gioco:

Real Football 2011 – 10
FIFA 11 – 7,5

Per quanto riguarda le modalità di gioco invece Real Football 2011 risulta essere assai superiore rispetto al suo rivale targato Electronic Arts dato che mette a disposizione dell’utente una moltitudine di modalità di gioco. FIFA 11 invece si limita alle classiche modalità campionato e coppa.

Grafica:

Real Football 2011 – 8
FIFA 2011 – 9

Nella grafica di gioco i due titoli sono entrambi molto validi anche se FIFA 11 risulta essere un po più curato, viste anche le varie licenze per le maglie da gioco e per gli stadi che sono riprodotti in maniera più che fedele.

Controlli di gioco:

Real Football – 6
FIFA 11 – 7

Giocare in maniera adeguata su iPhone o iPod touch è un’impresa assai ardua, soprattutto se il gioco in questione riguarda lo sport e più precisamente il calcio. Infatti i vari pad virtuali non consentono un utilizzo rapido dei controlli di gioco. Per quanto riguarda questi due giochi però FIFA 11 risulta essere migliore, anche se di poco, rispetto a Real Football 2011 per via soprattutto della possibilità di passare la palla anche toccando semplicemente il proprio compagno di squadra.

Audio:

Real Football 2011 – 5
FIFA 11 – 5

Il comparto audio di entrambe i giochi è abbastanza scadente ma non per le varie colonne sonore o suoni da stadio, ma bensì per le telecronache dei match che vengono riprodotte solamente in lingua inglese da entrambe i titoli.

Giudizio complessivo:

Real Football 2011 – 7,5
FIFA 2011 – 8,5

Durante le mie precedenti recensioni ho dato un voto decisamente più alto a questi due giochi perché non avevo avuto modo di testarli entrambe contemporaneamente. Giocando a FIFA 11 ho scoperto i vari limiti di Real Football 2011 e viceversa. Quindi posso trarre ora le mie conclusioni consigliando Real Football 2011 a chi ama il gioco del calcio nella sua forma primordiale: ovvero con la palla che rotola e con i giocatori che la prendono a calci. Chi invece sta cercando un gioco che oltre ad offrire una buona giocabilità offre anche una grafica più che ottima, con tanto di squadre e stadi riprodotti in maniera più che fedele, allora FIFA 11 sarà il titolo adatto a voi. Insomma anche in questo caso la scelta è soggettiva.

E voi quale preferite?


Lascia un commento