Google nel mercato dei video a pagamento?

Spread the love

google_movies

Nuova concorrenza all’orizzonte per Apple, infatti, circola in rete un rumor che vede Google in procinto di entrare nel mercato dei video a pagamento. Parliamo della vendita di contenuti televisivi, ma con una certa differenza a quanto già Apple fa con iTunes Store, perché i video non saranno in download ma direttamente in streaming.

Da un lato questo potrebbe essere un fattore positivo, perché permetterebbe di evitare la fase di download, ma dall’altro a molte persone potrebbe l’idea potrebbe non fare piacere, perché potrebbe cadere la connessione durante lo streaming o si potrebbe voler visualizzare il contenuto su un dispositivo portatile.

Oltre a questo, c’è un altro problema: sembra infatti che il costo dei video sarebbe il medesimo di quelli in versione “download” a causa del volere delle major, che temono un possibile cambiamento nel comportamento d’acquisto dell’utente e che le costringerebbe a lavorare per adeguarsi ai cambiamenti (cosa che non ha mai fatto loro piacere)

Il punto focale però è che a differenza di Apple, Google al momento non ha un sistema così integrato per come iTunes Store che permetta l’acquisto dei contenuti con un processo facile ed intuitivo, la possibilità di trasportarlo su dispositivo come iPhone o iPod touch o vederlo direttamente da AppleTV. Ovviamente non dimentico YouTube e la sua ottimizzazione per praticamente qualsiasi dispositivo, ma raggiungere il livello di Apple non sarà così semplice, soprattutto con una strategia che non preveda lo storage dei contenuti acquistati.

[via | MediaMemo]

Lascia un commento