iOS VS Windows Phone 7: un primo confronto

Spread the love


Lo sviluppo di Windows Phone 7 è terminato, e i primi telefoni che supporteranno il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft saranno messi in vendita il prossimo mese. I dipendenti di Redmond hanno già festeggiato la morte di iPhone, ma ora che mancano poche settimane al rilascio ufficiale è finalmente possibile fare qualche confronto di prima mano (anche se non con la versione definitiva di WP7).

Nel video di apertura tratto da pocketnow.com vengono mostrati un iPhone e uno smartphone LG con installati i due sistemi operativi di Redmond e Cupertino.

La home screen di WP7 consente di posizionare sostanzialmente qualsiasi tipo di collegamento (mappe, video, foto, musica e altro) e ha uno scorrimento continuo verticale mentre quella di iOS è incentrata sulle app e a scorrimento per pagine orizzontale. Inoltre l’home screen di WP7 è divisa in sezioni che si aggiornano automaticamente andando a pescare nuove informazioni dalla rete.

Tramite uno swipe orizzontale su WP7 è possibile accedere alla lista delle app, elencate orizzontalmente senza un ordine preciso, mentre iOS consente un minimo di organizzazione grazie alle cartelle.

Su iPhone per switchare da un’app all’altra c’è il multitasking, al quale si accede con il doppio clic del tasto Home. Su WP7 c’è invece una sorta di “ritorno” simile a quello che si trova sui browser, che consente di tornare al menu o all’applicazione precedente, ma non è permesso di muoversi rapidamente tra un’app e l’altra come sul telefono di Apple.

Su WP7 per controllare la riproduzione musicale basta premere il bottone del volume durante la riproduzione e dei comandi compaiono a schermo nella porzione alta del display. Su iPhone si controlla tutto dal menu a comparsa del multitasking.

È evidente che i due sistemi operativi sono stati creati per essere profondamente differenti, e WP7 sembra promettere molto, anche grazie alle previsioni entusiastiche di Microsoft. Probabilmente potremo cominciare a fare qualche stima del ruolo di Windows Phone 7 dopo il periodo natalizio.

via | iClarified

Lascia un commento