Android: ecco il porting su iPhone 3G

Spread the love

195789-img_0169_original

Vi avevamo parlato un po’ di tempo fa della riuscita del porting di Android su iPhone 2G da parte di Planetbeing: dal blog dell’hacker stesso possiamo ora apprendere che è stato realizzato anche su iPhone 3G, nonostante vi sia ancora qualche mancanza.

Come già detto in precedenza, l’obiettivo di questo porting è quello di offrire un’alternativa valida in termini di Sistema Operativo agli utenti iPhone. Esso si basa su Open iBoot, ovvero un metodo sviluppato da Planetbeing per poter consentire un dual boot su iPhone: all’avvio del dispositivo sul quale esso sarà installato infatti, potremo visualizzare una schermata tramite la quale scegliere che sistema operativo avviare.

Open iBoot

Il sistema operativo, anche se lentamente, si avvia ed è funzionante: le mancanze a cui si accennava prima riguardano due aspetti basilari del telefono, ovvero l’audio e la possibilità di effettuare telefonate. Il primo infatti non funziona a causa della mancanza dei driver adatti, che necessitano di essere completamente riscritti: l’hacker informa che molto probabilmente, dato che si è riusciti a far funzionare l’audio sulla parte iPhone OS di Open iBoot, il supporto ad Android potrebbe arrivare a giorni. Per quanto riguarda la possibilità di effettuare chiamate, essa non è completamente assente ma, quando si effettua una telefonata, non si riesce a comunicare con l’interlocutore.
Tuttavia è possibile mandare e ricevere SMS e anche utilizzare la connessione Wifi, i quali driver sono stati ottimizzati rendendo il tutto più stabile, come potete vedere dal video dimostrativo effettuato dallo stesso Planetbeing, tale David Wang:

Dal primo porting su iPhone 2G è stato svolto molto lavoro e sono stati apportati molti bug fix, anche grazie all’aiuto di molte altre persone: bisogna comunque ricordare che Android non è un sistema operativo ad hoc, come invece è iPhone Os che è progettato per girare su un numero chiuso di terminali, ovvero solo quelli prodotti da Apple. Pertanto, nonostante il progetto stia proseguendo positivamente, penso che non si arriverà mai ad avere la stessa stabilità del Sistema Operativo nativo di iPhone.

[via]

Lascia un commento