Comprare Recensioni Positive su App Store? There’s a site for that

Spread the love

Schermata 2010-05-01 a 08.31.04

Un aspetto importante di App Store è secondo me, oltre alla vasta disponibilità di applicazioni, la sua “apertura” agli utenti. Tutti noi infatti, dopo aver acquistato un’applicazione, possiamo votarla e darle una breve recensione con il nostro personale giudizio: essi però non sono fine a se stessi, ma saranno utili ad altri utenti per decidere se acquistare o meno tale applicazione, vedendo le impressioni di chi l’ha acquistata prima di loro.

Ma se tutte le recensioni fossero fittizie e non condizionate dal giudizio di una persona, ma dai soldi pagati dallo sviluppatore per assicurarsele? Quale sarebbe il senso di tale votazione? Nessuno, perché gli utenti si troverebbero a leggere solo recensioni positive, che magari nascondo disfunzioni o mediocrità dell’applicazione.

Purtroppo alcuni sviluppatori, per incentivare le vendite delle proprie applicazioni, ricorrono a questo stratagemma: la cosa peggiore però è che c’è un sito apposito per questo, che si occupa di organizzare le “vendite” delle recensioni positive. Il sito in questione è YourAppReviewed.

Praticamente vengono venduti dei “pacchetti” di recensioni a prezzi differenti: ogni recensione verrà sottoposta al giudizio dello sviluppatore prima che il recensore la pubblichi in App Store (US). Se lo sviluppatore non gradisce la recensione, può chiederne la modifica e il numero di stelle desiderato: non serve ragionare molto per capire cosa verrà richiesto in genere.

packagaes

Questa pratica è evidentemente contro i canoni dettati da Apple, che prevedono affidabilità e onestà da parte degli utenti nelle recensioni, appunto, per poterne aiutare altri nella scelta. La cosa più grave è, come detto, che le recensioni fatte in questo modo non dipingono un quadro veritiero di come è l’applicazione e non ne mostrano i difetti. Quindi, quelli che ne vengono maggiormente danneggiati siamo noi, gli utenti che comprano le applicazioni.

Ora, come dice giustamente Arron Hirst, non sappiamo da quanto tempo tale sito sia in circolazione ma quello che speriamo è che non vi resti ancora per molto e che gli sviluppatori che ne hanno fatto uso si rendano conto della gravità della cosa e vengano puniti.

[via | Razorianfly]

Lascia un commento